I Quaderni del Centro Pico

Prosegue l’attività editoriale dei Quaderni del Centro Pico che, grazie al lavoro di ricerca dl Vice-Presidente Claudio Sgarbanti, ci fa conoscere un aspetto poco noto dell’attività culturale mirandolese della seconda metà dell’Ottocento: la istituzione dell’Accademia Scientifico Umanistica intitolata a Giovanni Pico.

Il testo inizia con un riferimento all’Accademia Neoplatonica di Firenze; prosegue con una carrellata delle Accademie che si sono sviluppate nel periodo della Signoria pichense, a partire dal Cinquecento. A seguire le Accademie del Settecento fino ad arrivare all’ultima istituzione del 1870.

Nella seconda parte del Quaderno si presentano le ristampe anastatiche di vari opuscoli, tra cui la relazione conclusiva del primo anno di attività dell’Accademia Scientifico-Umanistica “Giovanni Pico”, lo statuto del 1872 e l’elogio a Giovanni Pico del 1874.

La pubblicazione è arricchita dalla riproduzione del frontespizio di pregevoli edizioni inerenti alle varie accademie e dalla copertina di interessanti libretti collegati all’attività dell’ultima Accademia.

Il volume verrà presentato sabato 4 dicembre alle ore 10 presso la Sala del Consiglio del Comune di Mirandola.

Interverranno il Direttore del Centro Pico Giampaolo Ziroldi e l’autore.

Sarà offerto un libro in omaggio a tutti i partecipanti.

Alle ore 11 seguirà rinfresco.