Dialoghi pichiani

Dialogo Giovanni Pico della Mirandola e Paolo Rossi

Paolo Rossi, nato esattamente un secolo fa, è stato un importantissimo storico della filosofia, della scienza e delle idee. Autore di fondamentali studi sulla rivoluzione scientifica, la magia e la memoria , Rossi ha incontrato nel corso del suo percorso intellettuale anche il pensiero di Giovanni Pico.

Stefano Poggi ha insegnato Storia della filosofia presso l’Università di Firenze. Già presidente della Società Filosofica Italiana, è direttore di «Intersezioni. Rivista di storia delle idee». Tra le sue pubblicazioni si ricordano “Il colore e l’ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne” e “L’io dei filosofi e l’io dei narratori. Da Goethe a Proust”.

Dialogo Giovanni Pico della Mirandola e Blaise Pascal

Cosa accomuna e cosa allontana due grandi filosofi come Giovanni Pico e Blaise Pascal, di cui quest’anno si ricorda il quarto centenario della nascita ? Il dialogo fra loro s’incentra sull’uomo e sulla sua dignità, sulla sua miseria e sulla sua grandezza. Perché l’uomo, notava Pascal, è di certo una fragilissima canna, esposta ai venti, ma una canna pensante.

Maria Vita Romeo è professore di Filosofia Morale presso dell’Università degli Studi di Catania, dove ha fondato e dirige il «Centro Studi su Pascal e il Seicento». Fra le sue varie opere si ricorda la cura dell’importante edizione di tutte le opere di Pascal tradotte in italiano.

Raphael Ebgi è professore di Storia della Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Esperto di Umanesimo e Rinascimento, ha curato il volume “Giovanni Pico della Mirandola. Mito, magia, qabbalah” e l’edizione dell’ “Oratio de hominis dignitate” di Giovanni Pico.